Il 10 agosto, notte di San Lorenzo, a Ladispoli viene rievocato un episodio legato al “Sacco di Roma” del 390 a.C. quando i Galli di Brenno invasero la città e, dopo essere fuggiti col bottino verso nord, si scontrarono con gli Etruschi e vennero sconfitti.
Un episodio che, come raccontano i grandi autori classici Tito Livio, Valerio Massimo e Strabone, suggellò l’amicizia tra le due città.
In quella notte si ripeterà il miracolo del risveglio dei personaggi dall’Ade. Verrà rievocato il matrimonio tra Velthur, principe etrusco e Flavia, nobile romana, figlia di un console. Dopo la cerimonia si terrà un grande banchetto per festeggiare.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Un cuore di fragola dolce come la Mamma

Maggio, tempo di fragole alla Festa della Mamma. Tingiamolo di rosso con una passeggiata enogastronomica alla scoperta del cuore di fragola dolce come la Mamma!

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.