Friendly Village 2022 e i presepi del borgo sospeso

Con l’inaugurazione dei Presepi Del Borgo Sospeso sono iniziati ufficialmente i festeggiamenti del Friendly Village 2022.
Nel pomeriggio di ieri 8 dicembre il sindaco Ruggero Grassotti, la dirigente scolastica Dott.ssa Giovanna Diana e don Gualberto Pirri accompagnati dai Presidente del Consiglio Giuseppe Santini dal consigliere Piero Lanzi e dai rappresentati delle locali associazioni, hanno visitato tutti i presepi realizzati a Vitorchiano, iniziando da quello dei ragazzi della Prof.ssa Ornella Mei dalla scuola Secondaria don Milani, a seguire i presepi dalle associazioni locali e per la prima volta anche quelli preparati da cittadini volontari che hanno avuto il piacere di presentare le proprie opere.
Circa venti presepi dislocati nel paese di varia natura e stile, che vanno dal classico con muschio rocce e legno a quello dedicato al riciclo, dal presepe napoletano a quello sportivo.
I Presepi Del Borgo Sospeso – il consigliere delegato alle associazioni e all’ambiente Marco Salimbeni – è un progetto nato pochi anni fà, con lo scopo di rendere il centro un luogo dove poter trascorrere un lieto pomeriggio familiare e allo stesso tempo di dare al paese quell’atmosfera natalizia che tanto si addice a un borgo come Vitorchiano.
Molte famiglie con i propri bambini hanno partecipato all’inaugurazione, apprezzando quanto proposto dalle varie associazioni, soprattutto l’accoglienza alla Casa di Babbo Natale, realizzata presso il complesso Sant’Agnese dal Comitato festeggiamento San Michele Arcangelo e dalla Proloco.
Il presepe non è soltanto una mera raffigurazione – il sindaco Ruggero Grassotti – ma è espressione artistica che pur rappresentando lo stesso tema, viene sempre proposta in maniera univoca e personale. Grazie a chi ha realizzato i presepi, grazie a quanti hanno preso parte alla giornata inaugurale e già grazie a quanti, nei prossimi giorni, avranno il piacere di partecipare alle attività proposte e a quanti avranno il piacere di ammirare I Presepi Del Borgo Sospeso.”