245^ Infiorata di Genzano

Dal 10 al 12 giugno 2023 Genzano di Roma apre il sipario sulla 245^ Infiorata, una tradizione che si svolge dal 1778 in concomitanza con il Corpus Domini.
L’antica via Livia, oggi via Italo Belardi è interamente ricoperta di un tappeto infiorato. I 14 quadri floreali si estendono per quasi 2.000 metri quadrati, impegnando circa 415.000 garofani dai colori più svariati e altre essenze botaniche per donare ai quadri il tipico colore vivido e brillante.
L’Infiorata di Genzano di Roma è stata riconosciuta dal ministero del Turismo ‘Patrimonio d’Italia per la Tradizione’ nel 2011. È una manifestazione religiosa, storica e folkloristica conosciuta in tutto il mondo.
Qui, nel cuore dei Castelli Romani, numerose sono le attività legate alla straordinaria arte dell’infiorare che si svolgono durante tutto l’anno e ruotano intorno alla creatività dei Maestri Infioratori. La sapiente arte tramandata da generazioni consente di realizzare quadri con un tema, ogni volta differente e dalle magiche sfumature. Alla fine della festa un gruppo di bambini corre lungo la scalinata della chiesa di Santa Maria per il tradizionale “spallamento” per disfare i quadri infiorati.