A fil di spada, maratona di scherma a Roma

Il 13 settembre 2025 al colonnato del Pantheon a Roma si svolge A fil di spada, la più importante maratona di scherma non agonistica in Italia.
Giunto alla sua XV edizione l’evento richiama appassionati, sportivi e curiosi da tutto il paese, che si volgiono cimentare in quest’arte antica.
A fil di spada è organizzato dall’Accademia d’Armi Musumeci Greco, che vanta una tradizione storica in questo sport, che parte dal 1878, quando il maestro di scherma del Re cedette la sua accademia di scherma a Via del Seminario a Roma.
A colpi di spada si sfideranno in questa location d’eccezione sportivi di scherma olimpica, campioni in carrozzina, ipovedenti, in una giornata di sport all’insegna dell’inclusione e della condivisione.
L’evento è libero, gratuito e non richiede iscrizioni. Basterà presentarsi e salire in pedana!