Mostra Mercato Artigianato e del Presepio a Greccio

Torna a Greccio la XXVII Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio dal 29 novembre 2025 al 6 gennaio 2026.
Greccio, tra i borghi più belli d’Italia, è famoso per essere il luogo dove San Francesco mise in scena il primo presepe vivente nel 1223, rendendola una destinazione ricca di storia e spiritualità durante il periodo natalizio.
Nelle tipiche casette di legno del Mercatino di Greccio, gli artigiani locali propongono prodotti di artigianato presepiale, artistico e natalizio, originali idee regalo fatte a mano, tra cui statuine per presepi, candele artigianali, decorazioni natalizie e sculture in legno.
Profumi e sapori tipici, prodotti ed eccellenze del territorio riempiono di aria il borgo; che diviene una tappa perfetta per gustare specialità locali come formaggi, salumi e dolci tradizionali natalizi. Non mancano le bevande calde, come il vin brulè e la cioccolata calda, per riscaldarsi durante la visita.
Greccio offre mille motivi per essere visitato e immergersi nell’atmosfera magica del Natale. Una delle attrazioni più importanti è la rievocazione storica del presepe vivente, che si tiene in diverse giornate (solitamente il 24 dicembre, il 26 dicembre, il 31 dicembre e il 1e 6 gennaio). Questo evento è una tradizione antica e coinvolge gli abitanti di Greccio in una rappresentazione suggestiva della Natività.
Situato poco fuori dal centro il Santuario di Greccio, eremo francescano e luogo di grande valore storico e spirituale. Una visita obbligata per chi desidera immergersi nella storia del presepe e della vita di San Francesco.

