A Roma è proprio un Hottobre piccante

Torna per il settimo anno di seguito, al Vivaio Garden Tre Fontane di Roma, Hottobre piccante, il festival del peperoncino divenuto ormai un appuntamento per appassionati e curiosi.
Promosso dalla delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, Ipse Dixit, l’evento si svolge dal 3 al 5 ottobre 2025 e prevede tre giorni di degustazioni, show cooking, tavole rotonde e spettacoli dal vivo, all’insegna dell’innovazione e del gusto.
Artigiani, chef, nutrizionisti, sommelier, ma anche poeti, scrittori, artisti ed influenzer si raduneranno accomunati dalla passione per il vegetale usato già in tempi antichi.
La cultura del piccante viene promossa mediante la mostra dei peperoncini dal mondo, che resta uno dei momenti più attesi della manifestazione. Oltre 220 esemplari di peperoncini, dalle forme insolite e con diversi livelli di piccantezza verranno introdotti dall’esperto Arturo Rencricca, che ne approfondirà usi e curiosità.
Accanto alla degustazione di vini con master sommelier, si potrà prendere parte a delle competizioni sempre all’insegna del piccante.
“Poesie Piccanti” è una competizione letteraria che premia i giovani talenti della poesia.
Durante la gara “Gran Pic di Roma” i mangiatori di peperoncino si sfideranno fino all’ultimo boccone di pasta piccante, mentre grande novità di quest’anno è il “Bacio piccante“, un simpatico gioco per labbra ardenti in una sfida di passionalità e fuoco.