A Santi Cosma e Damiano il Carnevale Campagnolo

Il Carnevale Campagnolo di Santi Cosma e Damiano in programma il 15 e il 22 febbraio 2026 è uno degli appuntamenti più attesi e rappresentativi del Sud Pontino.
Una festa che unisce tradizione, creatività e spirito di comunità, trasformando il paese in un grande palcoscenico fatto di colori, musica ed emozioni.
Il 15 febbraio si apre la prima grande giornata di festa, la sfilata partirà da Via Ausente per raggiungere Piazza Campomaggiore, animando l’intero percorso con un’esplosione di allegria.
Ad aprire il corteo ci saranno il gonfalone del comune e quello del Carnevale Campagnolo, che raffigura la caratteristica figura della Pacchiana. Subito dopo prenderanno vita i veri protagonisti della manifestazione: carri allegorici imponenti, curati nei minimi dettagli, gruppi mascherati, associazioni culturali, gruppi folk, scuole dell’infanzia e realtà che operano con persone con disabilità.
Nel corso della giornata si terrà anche la quarta edizione del concorso “La Maschera più Bella”, con premiazioni dedicate sia ai partecipanti singoli che ai gruppi più originali. Il 22 febbraio i carri resteranno posizionati in punti strategici per mettere in mostra movimenti, coreografie e dettagli scenografici che li rendono autentiche opere d’arte.
L’atmosfera sarà animata da palestre e associazioni del territorio e, a fine serata, verranno premiate le attività commerciali vincitrici della seconda edizione del concorso “La Vetrina più Bella.” A completare il programma, il 17 febbraio i carri del Carnevale Campagnolo saranno ospiti della sfilata del Carnevale di Formia.

