Cantantibus organis 2025 a Rieti

Torna a Rieti la rassegna internazionale di concerti d’organo della Fondazione Varrone all’ex Chiesa San Giorgio: “Cantantibus Organis”.Un programma nato per valorizzare l’organo di San Giorgio, realizzato nel 2012 dalla Organi Pinchi sul modello degli organi Schnitger del barocco tedesco.
Ad aprire la rassegna il 6 novembre saranno la soprano Carla Polce e Ennio Cominetti all’organo con Capolavori musicali sacri nella storia, con brani di Buxtehude, Johann Sebastian Bach e Carl Philip Emanuel Bach, Giuseppe Giordani, Pietro Terziani, Vincenzo Bellini, Gaetano Braga. Ma il primo a salire sul palco di San Giorgio sarà Carlo Antonelli, violinista, studente del Liceo Musicale di Rieti e della classe di Violino del Conservatorio “Briccialdi” di Terni, che presenterà il Tempo Concerto in Sol maggiore n.3 di Mozart
Giovedì 13 novembre il focus è su Johann Sebastian Bach, tra ispirazione ed eredità, con Davide Pozzi all’organo. Nel pre-concerto ad esibirsi saranno Gloria Santarelli (violino), Dario Rossignol (pianoforte) e Luca Tancredi (fisarmonica e composizione).
Giovedì 20 novembre concerto per Organo a due, quattro e sei mani con gli organisti Ilaria Centorrino, Maria Greco e Emanuele Cardi; protagonista del pre-concerto ancora Dario Rossignol al pianoforte.
Cantantibus Organis si concluderà giovedì 11 dicembre, sempre alle 18, con il concerto del coro giovanile Artipelago di Castelnuovo di Porto: l’intonazione è già natalizia sin dal titolo, Veni Domine!. Ad aprire lo spettacolo sarà il Gruppo vocale e l’Ensemble di chitarre del Liceo Musicale di Rieti, con la partecipazione di Asia Balzerani, Giulia Ghirlanda, Miriam Del Vescovo, Anna Santoprete, Christian Marangon, Alessandro Vecchi, Alessandro Tortelli.
I concerti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

