CF9K Corsa Futurista & Peace Mobbing Run a Roma

15 Novembre 2025
20:30 – 23:55

Il 15 novembre 2025 intorno a Palazzo Civiltà del Lavoro a Roma si corre la CF9K Corsa Futurista, la manifestazione ispirata al movimento futurista che torna in scena dopo 15 anni.

La Corsa Futurista nacque nel 2009 da un’idea del primatista italiano e campione del mondo Ferdinando Colloca per celebrare il centenario del movimento promosso su “Le Figaro” da Tommaso Marinetti nel ‘900.
La manifestazione fu un successo senza precedenti. All’interno della cornice del Circo Massimo la Corsa Futurista era intitolata al tema “Fasci di luce”.
Centinaia di atleti dotati di un led luminoso sul capo attraversarono in quell’edizione le vie del centro storico, mentre oggi l’evento si svolgerà all’Eur, il quartiere più futurista della capitale.

L’idea ovviamente è sempre quella, in una competizione in cui sport, cultura e arte si fondono insieme.
Il circuito prevede una corsa competitiva di 1285 mt da ripetere sette volte per un totale di 9 Km intorno a quello che nell’immaginario collettivo è il Colosseo Quadrato. Si parte alle ore 20.30 e ai nastri saranno presenti tanti atleti tra cui Mohamed Zerrad, romano di origine marocchina, nazionale azzurro, campione italiano 2021 sui 1500 mt e Giorgio Calcaterra, maratoneta ed ultramaratoneta tre volte campione mondiale della 100 km.

Testimonial della Corsa Futurista sarà Rigivan Ganeshamoorthy, atleta paralimpico tre volte record mondiale nel lancio del disco.
Presenti tante personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.
Per garantire il massimo coinvolgimento possibile verrà organizzata anche una passeggiata di un solo giro non competitiva “Peace Mobbing Run”, un’occasione per ribadire, tutti insieme, una forte condanna alle guerre che oggi dilaniano il pianeta.

Per le iscrizioni consultare il portale ENDU.

Social share