Festa di Santa Candida sull’isola di Ventotene

Inizia la spettacolare Festa Patronale di Santa Candida e dal 10 al 20 settembre 2025 l’Isola di Ventotene si riempie di magiche tradizioni. È una festa religiosa, un omaggio alla Protettrice dell’isola di Ventotene. È la festa di di fine Estate all’ombra delle mongolfiere.
Il programma religioso inizia il 10 settembre con la celebrazione della Santa Messa Solenne, quando la statua della Santa è esposta davanti ai fedeli. Si termina il 20 settembre, con la Processione per le vie dell’Isola di Ventotene. Dal 10 al 19 settembre la sera si celebra la Novena in onore di Santa Candida.
La tradizione popolare vuole che la festa sia sempre in grande: strade illuminate, fuochi d’artificio, addobbi, musica e bande marcianti. Ma l’evento più atteso è il lancio delle mongolfiere di carta velina, ideate, create e decorate dagli abitanti dell’isola. È arte, è folclore, è l’anima di Ventotene che vola tra i nasi all’insù di migliaia di persone. “O pallò” è l’antica arte delle mongolfiere tramandata di generazione in generazione.