Il Carnevalone Liberato di Poggio Mirteto

Dopo la domenica di festa del Carnevale Poggiano, torna domenica 22 febbraio il Carnevalone Liberato di Poggio Mirteto. È la festa di liberazione dallo Stato Pontificio che si svolge la prima domenica di Quaresima ed è caratterizzata da un forte connotato anticlericale.
L’origine della festa è nella rivolta popolare del 24 febbraio 1861 che decretò la liberazione di Poggio Mirteto dallo Stato Pontificio. Quando la delegazione degli operai di Poggio Mirteto si recò da Gioacchino Napoleone Pepoli per chiedere l’annessione al futuro Regno d’Italia, il Commissario Generale dell’Umbria propose di premiare la cittadina facendo passare per Poggio Mirteto la ferrovia Roma – Orte. Ma la popolazione scelse di celebrare ogni anno la festività della liberazione dallo Stato Pontificio in un Carnevale a dir poco trasgressivo.
Tante le tradizioni popolari durante il Carnevalone Liberato, come indossare la maschera da diavolo rosso con tridente. I banchetti sono a base di carne, un’altra tradizione dissacratoria nel periodo della Quaresima. E poi? E poi, andate a viverlo!
Ore 11:30 Spettacoli per bambini: Smisurato & Kitsune
Ore 12 Apertura Stand Gastronomici
Ore 13 Inizio Spettacoli: Fiammetta, Muse del Diavolo, Giocolelia
All’’imbrunire Rogo della Pantasima e del Bammoccio.

