La Corsa del Ricordo, a Roma per le foibe

8 Febbraio 2026
09:00 – 00:00

Domenica 8 febbraio, nel quartiere Giuliano-Dalmata di Roma, si svolge la Corsa del Ricordo, la corsa che ha avuto la sua genesi proprio nella capitale e che vuole ricordare le vittime delle foibe e l’esodo delle comunità italiane nel secondo dopo guerra da Fiume, Istria e Dalmatia.

La corsa è giunta alla sua XIII edizione e attraversa, come da tradizione, la Città Militare della Cecchignola.
Si parte alle ore 9:00 in via Oscar Signigaglia e arrivo sempre qui, dove è posta la stele in ricordo dei 300.000 esuli.
Si corronono 10 km di corsa competitiva e 3 km di corsa non competitiva. Si svolgerà inoltre una gara di marcia di km 3,0 denominata “9^ Trofeo Tokyo 1964″ e dedicata ad Abdon Pamich, fiumano ed esule, che vinse l’oro Olimpico a Tokyo nel 1964 ed il bronzo a Roma 1960.

Sarà come sempre una giornata, proprio a ridosso del 10 febbraio, per ricordare la strage e per invitarci a riflettere su un passato non così lontano, uniti dalla forza positiva dello sport.

La corsa è organizzata da A.S.D. Atletica ASI di Roma in collaborazione con ANVGD, il Comitato Regionale e Provinciale di Roma dell’ASI.

L’evento parte da Roma e nel corso dell’anno tocca dieci città sparse su tutto il territorio nazionale. Si è infatti conclusa con l’ultima tappa di Latina l’edizione 2025 della manifestazione, che tocca tutta la penisola, da nord a sud e già si riparte con l’edizione della capitale che è ormai diventata un simbolo e un punto di riferimento per gli sportivi.

Social share