Latina Stori@Fest, cultura tra passato e futuro

Dal 19 al 25 maggio 2025 torna, al Teatro D’Annunzio di Latina, lo Stori@ Fest, la rassegna culturale di ampio respiro promossa e organizzata dal Comune di Latina con il Patrocinio del Ministero della Cultura e di Regione Lazio.
Giunto alla sua seconda edizione, il festival nasce per coinvolgere attivamente docenti, studenti, esperti, associazioni e artisti in un percorso di scoperta e valorizzazione della storia come ponte verso il futuro.
Conferenze, spettacoli, mostre, concerti, visite guidate e la rassegna cinematografica “La Terra Pontina e il Cinema”, ogni giorno alle 17, trasformeranno Latina in un vero e proprio villaggio culturale. Lo scopo principale è quello di promuovere relazioni tra le diverse realtà scolastiche e le istituzioni, avvalendosi della collaborazione di autorevoli relatori e coinvolgendo attivamente il mondo delle associazioni e degli artisti.
In questo modo Latina Stori@Fest diventa un evento culturale che può coinvolgere tutti, toccando vari ambiti che vanno dallo scientifico al sociologico, dal culturale all’artistico.
Il festival ripercorre cinque prospettive tematiche: Parole, Musica, Immagini, Pietre e Gusto, attraverso le quali esplorare il tema centrale dell’edizione che quest’anno è “Il Viaggio”.
In questo percorso culturale, al centro sarà la storia del territorio pontino, che sarà ripercorsa nei diversi ambiti letterario, cinematografico e artistico, in un viaggio che avrà diversi focus sul ‘900. Sono previste dunque presentazioni di libri, proiezioni di film e interviste a personaggi autorevoli.
Sulla pagina Facebook del Comune di Latina si può trovare il programma di tutte le giornate d’evento.