Data

2 – 4 Giugno 2023
Expired!

Location

Anagni (FR)
Via Vittorio Emanuele 187 03012 Anagni FR
Website
https://www.comune.anagni.fr.it

Prosegue l’attività culturale promozionale di Casa Barnekow che propone in questi primi giorni di giugno due bellissime proposte.

La Casa Barnekow, viene fatta risalire al periodo duecentesco o trecentesco, è caratterizzata da una scala esterna coperta da un loggiato ad archi a tutto sesto rappresenta un importante esempio dell’architettura civile anagnina, prende il nome del nobile pittore svedese Alberto Barkenow, il quale l’acquistò e vi dimorò nella seconda metà dell’Ottocento.

Da venerdì 2 giugno fino a domenica 4, Casa Barnekow ospita la mostra fotografica “ARS MUNDI- Quando i grandi maestri d’arte ispirano la fotografia”, a cura di Massimo Sgrulletti e del suo gruppo romano, gli “Amici per la fotografia”: questi fotografi “emozionano” la pellicola come se fosse tela, riproducendo luci e ombre dei grandi artisti, pittori e scultori tra i più celebri della storia, da Munch a Klimt, da Hopper a Canova.

L’apertura dell’esposizione si terrà venerdì 2 giugno dalle 18 con la possibilità di conoscere i fotografi che hanno collaborato al progetto, alcuni dei quali hanno partecipato anche come modelli delle opere.

Sabato 3 giugno alle ore 18:30, invece un concerto assolutamente da non perdere: RITAGLI DI TEMPO. Il repertorio del duo composto da Giulio Mariani al flauto e da Matteo Catalano alla chitarra ripercorre i capisaldi della letteratura dei due strumenti musicali, con l’innesto di alcune trascrizioni, si rintracciano momenti musicali che rimandano a ben precisi periodi storici e che danno l’idea di un modo di intendere il tempo sempre diverso.

Il concerto spazia dalle musiche del tardo barocco, passando per gli autori dell’ottocento, fino ad arrivare alle musiche del secolo scorso.

La mostra è a ingresso libero.

 

Social share