MOVIE ICONS, oggetti originali da Hollywood

20 – 22 Febbraio 2026
10:00 – 19:00

Location

Roma

Più di 100 oggetti originali di scena, costumi e memorabilia, provenienti dai set cinematografici di Hollywood, sono i protagonisti di Movie Icons, la mostra in programma fino al 3 maggio 2026 presso il polo culturale della Regione Lazio gestito da LAZIOcrea WeGil largo Ascianghi n° 5, nel cuore di Trastevere a Roma.

Dalla piuma di Forrest Gump alla bacchetta magica di Harry Potter, dalle futuribili spade laser della saga di Guerre stellari, al temibile guanto di Freddy Krueger, ai costumi di Man in black, La Cosa, Armageddon, Robocop e Io Robot fino alla pallottola di Matrix: sono questi alcuni degli oggetti e dei costumi di scena originali che si potranno ammirare al WeGil e che hanno plasmato l’immaginario cinematografico negli ultimi 40 anni.

Non si tratta di una semplice rassegna di cimeli, ma di un percorso che intreccia storia del cinema, artigianato scenico e memoria collettiva. Autentici memorabilia, vere e proprie opere d’arte esposte in musei internazionali che ora hanno fatto tappa nella Capitale per l’ammirazione di tutti gli appassionati di cinema.

L’esperienza è arricchita da pannelli multimediali e multisensoriali, audioguide e percorsi accessibili pensati per rendere la mostra fruibile a tutti, comprese scuole e famiglie. L’esposizione è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19, con aperture straordinarie anche durante le festività di Natale, Capodanno e Pasqua.

Locandina Movie Icons al WeGil

 

Social share