Palestrina, Giglietto & Ghiottonerie in Festival

Dal 31 luglio al 3 agosto 2025 si apre il sipario a Palestrina sul 27° Festival del Giglietto & Ghiottonerie dei Monti Prenestini, quattro giorni tra stand gastronomici e artigianato, musica live, laboratori creativi e, il 3 agosto, la Festa della Madonna della Porta.
È lui, il Giglietto, il protagonista del Festival, il dolce secco che affonda le sue origini nel 1600, dal 2014 Presidio Slow Food.
Tutto iniziò nel 1600 quando i cuochi della famiglia Barberini, durante il loro esilio, scoprirono alla corte di Luigi XIV, Re di Francia, questa specialità culinaria. Il dolce piacque così tanto ai Barberini che vollero che i cuochi continuassero a prepararlo al loro rientro a Palestrina.
Oggi, il Giglietto continua a essere preparato semplicemente con uova, zucchero e farina, forgiato nella sua tipica forma di giglio, simbolo della famiglia Barberini.
Ma il Giglietto non è il solo protagonista del Festival dal 31 luglio al 3 agosto. Ad accompagnarlo ci sono gli gnocchi “a coa de soreca”, fettuccine prenestine, pasta e fagioli, le sagnacce al sugo e le “lane pelose”, e molte vini italiani e locale.