Rieti festeggia santa Barbara

Torna a Rieti Santa Barbara nel Mondo, la storica manifestazione giunta alla ventisettesima edizione e dedicata alla figura della patrona della città
Momento centrale della tradizione reatina sarà la processione sulle acque del Velino, in programma il 29 novembre: la statua della santa, portata dai Vigili del Fuoco, attraverserà a partire dalle ore 16 i quartieri cittadini per poi raggiungere il Ponte Romano alle 17.30 circa, da dove partirà la suggestiva traversata sul fiume, seguita dalla fiaccolata verso la Cattedrale. A seguire la suggestiva processione saranno le telecamere di Rai3.
Ad aprire il calendario, domenica 23 novembre, è stato il concerto solidale “Musica dal cuore” nella chiesa di Santa Barbara in Agro, eseguito dal complesso bandistico “S. Cecilia” di Cittaducale in omaggio all’Unitalsi.
Venerdì 28 novembre un secondo appuntamento solidale si terrà nella chiesa di Sant’Eusanio, sede del Polo Autismo: il coro “Rieti canta” offrirà un concerto accompagnato dall’apertura del mercatino con i lavori realizzati dai ragazzi del centro.
Domenica 30 novembre, nella chiesa di San Michele Arcangelo, verrà proposto il recital “Il martirio di Santa Barbara”, composto da Francesco Rinaldi e interpretato dal coro “Voci nella Valle”. Elaborazione per coro del M° Roberto Carotti.
Il tv movie “Santa Barbara” (Lux Vide, 2012) sarà proiettato il 1° dicembre presso la casa di accoglienza dell’Alcli.
Il 2 dicembre il Teatro Flavio Vespasiano ospiterà il concerto della Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco, occasione in cui verranno assegnati i premi tradizionalmente legati alla manifestazione:
- Premio Internazionale di Solidarietà “Nel fuoco”, destinato quest’anno al Corpo della Polizia Penitenziaria;
- Premio “Brava Barbara”, conferito a Barbara Strappato per il suo impegno nella Polizia Postale contro il cyberbullismo;
- Premio “Come Barbara”, dedicato al ricordo dei militari italiani che, dopo l’8 settembre, resistettero alla Repubblica di Salò e finirono internati nei lager tedeschi.
Il 3 dicembre la manifestazione farà tappa ad Amatrice con un incontro all’istituto Marchionne sul tema “Il rispetto è vita: lo sport antidoto alla violenza”, promosso insieme all’Osservatorio Nazionale sul Bullismo e sul Disagio Giovanile.
La giornata del 4 dicembre sarà scandita dai momenti tradizionali: la fiera cittadina; le celebrazioni con i Vigili del Fuoco, con deposizione della corona ai caduti e Santa Messa a San Michele Arcangelo; il solenne pontificale delle 18 in Cattedrale, preceduto dall’accensione delle luminarie sul fiume. Sarà inoltre inaugurata al Museo Civico l’esposizione dei dipinti delle sante martiri di Emanuele Alfani, provenienti dalla chiesa di San Benedetto in via Nuova e da poco restaurati. Tra queste opere spicca la raffigurazione di Santa Barbara, testimonianza di una devozione radicata nei secoli.
