Salonmusik, eleganza e virtuosimo al Bioparco

L’11 gennaio 2026 alle ore 18:30 presso la Sala dei Lecci del Bioparco di Roma, si svolge il concerto Salonmusik che richiama l’atmosfera colta e brillante dei salotti musicali europei tra Otto e Novecento, in cui la musica era momento di condivisione culturale e sociale.
La serata prevede un repertorio capace di coniugare virtuosismo, raffinatezza e immediatezza comunicativa musicale con l’intimità dello spazio cameristico.
Ad esibirsi tre protagonisti assoluti della scena musicale internazionale: Federico Guglielmo e Gabriele Pieranunzi al violino e Maurizio Baglini al pianoforte.
Il concerto è a cura dell’Associazione Camera Musicale Romana sotto la Direzione artistica di Elvira Maria Iannuzzi, in collaborazione con Fondazione Bioparco di Roma, “Luogo Arte Accademia Musicale” e CMR Project.
Il programma di Salonmusik si apre con la Suite per due violini e pianoforte op. 71 di Moritz Moszkowski, con una scrittura brillante e raffinata che mette in risalto il dialogo tra gli strumenti.
La Ciaccona dalla Partita n. 2 in re minore BWV 1004 di Johann Sebastian Bach viene proposta nella celebre trascrizione pianistica di Ferruccio Busoni e rappresenta uno degli esempi più alti della tradizione della trascrizione, attraverso la quale i grandi capolavori del repertorio potevano risuonare anche negli spazi domestici.
La Sonata per due violini in do maggiore op. 56 di Sergej Prokof’ev introduce un linguaggio novecentesco energico e moderno, basato su un dialogo serrato e di grande intensità espressiva, mentre Navarra op. 33 di Pablo de Sarasate è una brillante danza spagnola per due violini e pianoforte e conclude la serata con un’esplosione di virtuosismo e colore.
La prenotazione è vivamente consigliata.

