Torna a Roma MedFilm Festival, 31^ edizione

6 – 16 Novembre 2025
In corso…
14:00 – 23:55

Dal 6 al 16 novembre 2025 a Roma si svolge la 31^ edizione del MedFilm Festival, il festival cinematografico che promuove la cooperazione tra l’Europa e i paesi della sponda sud del Mediterraneo e del Medioriente.

Più di dieci giorni dedicati a oltre di 50 proiezioni. A queste si aggiungono presentazioni di libri, incontri e masterclass, per affrontare temi tristemente attuali come la tutela dei diritti umani in aree sensibili, la lotta al razzismo e alla xenofobia, la guerra.
Dieci giorni per diffondere la cultura del diverso e la promozione dell’integrazione e dello scambio culturale.

Sono otto i film in concorso ufficiale: PROMISED SKY di Erige Sehiri, WITH HASAN IN GAZA di Kamal Aljafari, A SAD AND BEAUTIFUL WORLD di Cyril Aris, UNA DONNA E UN BAMBINO di Saeed Roustaee, CALLE MALAGA di Maryam Touzani, SILENT STORMS di Dania Reymond-Boughenou, CIUDAD SIN SUEÑO di Guillermo Galoe, LE AQUILE DELLA REPUBBLICA di Tarik Saleh.
Premio Amore e Psiche al miglior lungometraggio.

LETTURE DAL MEDITERRANEO è la sezione del MedFilm Festival dedicata ad autrici e autori che scrivono guardando al Grande Mare. Presenti gli autori ANTHONY SANTILLI, MATHIEU GRENET.

Diversi altri i premi in palio nel festival come il Premio alla Carriera al regista, sceneggiatore, compositore, attore e produttore algerino di etnia rom TONY GATLIF e il Premio Koinè alla giornalista e attivista palestinese AYA ASHOUR, per aver difeso, con la forza della verità e della parola, il diritto all’informazione e all’istruzione, raccontando al mondo cosa significa vivere oggi a Gaza.

Social share