Vendemmiata romana all’Orto botanico

Data

14 Settembre 2025

Ora

09:00 – 19:00

Il Vigneto Italia dell’Orto botanico di Roma è al centro di Vendemmiata romana, festa dell’uva che si svolge il 14 settembre 2025 nel giardino di Trastevere.

I visitatori saranno invitati a raccogliere i grappoli del vigneto, un luogo unico al mondo che raccoglie oltre 150 varietà di vitigni autoctoni provenienti da tutta Italia. Dalla raccolta verranno realizzati due blend unici: Somma Sapienza bianco e Somma Sapienza rosso, in edizioni limitatissime.

Una giornata di festa all’interno della quale sono previsti tanti momenti di intrattenimento. Danze popolari, laboratori a tema per grandi e piccini, yoga kids, visite guidate straordinarie all’interno dell’Orto botanico e sessioni in cui si parlerà di uva, dalla fermentazione alla realizzazione di vini preziosi e anche di bevande come la kombucha artigianale.

Non mancherà il momento della degustazione del vino, nel pomeriggio, a conclusione di tutte le attività a contatto con la natura. Si potranno così assaggiare le due miscele di vino Somma Sapienza di precedenti vendemmie del Vigneto Italia.
Somma Sapienza è un esperimento di microvinificazione che unisce 76 varietà di uve nel vino rosso e 79 nel bianco. I due vini saranno degustati dall’esperto analista sensoriale e ideatore del progetto Vigneto Italia, Luca Maroni.

E’ obbligatoria la prenotazione ed è previsto un biglietto d’ingresso per diverse attività, mentre la vendemmia e la degustazione sono ad ingresso libero.

Social share