Il Turismo delle Radici, il Lazio si racconta

Il Turismo delle Radici è una forma di turismo sempre più importante nel Lazio. Il dato è emerso durante l’incontro a Roma “Il Turismo delle Radici, il Lazio si racconta” che la Regione Lazio ha dedicato al progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), per coinvolgere gli italo-discendenti, soprattutto di seconda e terza generazione, nel riscoprire i luoghi d’origine delle proprie famiglie.

Questo tipo di turismo è particolarmente rilevante nel Lazio con una storia di emigrazione molto diffusa e con molti discendenti di emigrati che oggi tornano a visitare i luoghi delle loro origini.

Questi luoghi sono spesso al di fuori dei circuiti turistici tradizionali, e oggi stanno diventando sempre più ricercati tra coloro che desiderano un legame più autentico con la propria storia familiare. Per valorizzare questa forma di turismo la Regione Lazio ha promosso un’offerta turistica su misura dei viaggiatori delle radici, realizzando una mappatura dei luoghi dell’emigrazione e raccogliendo contenuti e materiali audiovisivi.

Molto importanti sono state anche le partecipazioni ai grandi incontri internazionali dedicati agli italiani nel mondo. A Toronto, Buenos Aires, Melbourne, New York, il Lazio ha fatto sentire la propria presenza dialogando con i discendenti di emigranti del XX secolo e raccontando i luoghi di origine delle loro famiglie. Luoghi che oggi sono custodi di uno straordinario patrimonio storico, culturale e paesaggistico tutto da scoprire.

Sono intervenuti all’incontro “Il Turismo delle Radici, il Lazio si racconta”: Elena Palazzo, assessore al Turismo, Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica, Sostenibilità della Regione Lazio; Antonello Aurigemma, presidente del Consiglio della Regione Lazio; Paolo Giuntarelli, direttore della Direzione Regionale Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport della Regione Lazio; Amalia Vitagliano, dirigente Area Promozione e Commercializzazione Cinema, Sport e Turismo della Regione Lazio.

Il Lazio alle Fiere internazionali del Turismo delle Radici

Il Lazio alle Fiere internazionali del Turismo delle Radici

 

Social share