A partire dal 6 febbraio 2026, e per tutta la durata dei Giochi invernali di Milano-Cortina, la Tomba delle Olimpiadi della Necropoli di Tarquinia sarà protagonista di un tour virtuale all’interno di Casa Italia presso la Triennale di Milano. Una postazione fissa dotata di visori per la realtà virtuale permetterà ai visitatori provenienti da tutto il mondo e ai sostenitori della Nazionale Olimpica, di esplorare la ricostruzione delle pitture all’interno della tomba e di avvicinarsi a una testimonianza della grande civiltà etrusca risalente a oltre 2.500 anni fa.
La stanza funeraria deve il suo nome alle scene sportive dipinte sulle pareti interne che raffigurano competizioni atletiche e corse di bighe. Le pitture offrono uno spaccato del ruolo centrale dei giochi e delle competizioni ippiche nella società etrusca, evidenziando il valore simbolico e sociale attribuito all’agonismo e al prestigio individuale.
L’innovativo progetto digitale è stato curato da Skylab Studios e sviluppato in collaborazione con il PACT – Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia. La Tomba delle Olimpiadi è parte di uno dei complessi pittorici più rilevanti del mondo etrusco, riconosciuto insieme alla Necropoli di Cerveteri, Patrimonio dell’UNESCO.

Ricostruzione della corsa con la biga – Foto Skylab Studios
