Il 18 e 19 novembre 2025 la Regione Lazio partecipa alla IV^ edizione di Roots IN, la Borsa Internazionale del Turismo delle Radici in programma nella città di Matera. L’iniziativa mira a celebrare le radici italiane nel mondo e a sollecitare il movimento di ritorno alla terra degli antenati.
Il progetto della Borsa Internazionale del Turismo delle Radici è organizzato dalla Regione Basilicata e dall’APT – Agenzia di Promozione Territoriale Basilicata, in collaborazione con ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e con il patrocinio del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale.
La partecipazione a Roots-IN consente alla Regione Lazio di consolidare la visibilità sui principali mercati del turismo, da quello italiano a quello estero, per presentare i programmi di ritorno e riscoperta del territorio e della storia locale. L’iniziativa costituisce, non soltanto un’opportunità di sviluppo del turismo del Lazio, ma anche un momento di riflessione e confronto tra gli operatori del settore sulle buone pratiche attivate per individuare, definire e promuovere itinerari ed eventi nel territorio del Lazio rivolti al “viaggiatore delle radici”.
Durante la manifestazione nello spazio espositivo del Lazio si svolgeranno attività di informazione e promozione turistica con la diffusione di materiale editoriale e proiezione di video. Ospiti nello stand anche alcune DMO regionali e realtà territoriali. Prevista inoltre la partecipazione al Workshop internazionale b2b di 3 Tour Operator del Lazio con i buyers esteri selezionati dall’Enit e tour operator nazionali, specialisti delle destinazioni turistiche italiane.

