Il Castello Orsini Naro di Mompeo è il vincitore del Concorso “La Dimora si fa Bella 2024”, la selezione promossa da LazioInnova che premia il miglior allestimento a tema la tradizione del Natale e realizzato in una dimora appartenente alla Rete Dimore Storiche del Lazio.
Il Concorso, che si è svolto a dicembre 2024 in occasione dell’apertura straordinaria delle Dimore Storiche del Lazio, aveva l’obiettivo di selezionare la miglior scenografia natalizia secondo i seguenti criteri: capacità di cogliere e rappresentare l’atmosfera e il messaggio spirituale del Natale; originalità, creatività e qualità artistica; utilizzo di materiali e tecniche artigianali legati al territorio.
Il Castello Orsini Naro di Mompeo ha vinto l’edizione 2024 grazie in particolar modo all’originale presepe artigianale posto all’interno delle grotte del Castello, realizzato su tavole di legno a grandezza naturale e dipinte a mano secondo la tradizione locale. A impreziosire lo scenario anche una tavola sontuosamente allestita, alberi di Natale, la casa di Babbo Natale, ghirlande e luci disposte tutt’intorno.
Alla realizzazione del prezioso allestimento hanno contribuito gli amministratori, i dipendenti comunali, la Pro Loco e la comunità del piccolo borgo della Sabina. Il premio di 5.000 euro sarà destinato a interventi mirati al miglioramento dell’immagine e della fruibilità del Castello Orsini Naro e alla valorizzazione del patrimonio culturale del borgo di Mompeo.

Il presepe artigianale allestito nelle Grotte del Castello a Mompeo