Pinocchio torna a casa, in mostra a Farnese

L’originale burattino di Pinocchio, protagonista del celebre film televisivo di Luigi Comencini del 1972, torna a Farnese, nella casa dove tutto ebbe inizio. Lunedì 2 giugno 2025, il popolare e indimenticato burattino sarà esposto in uno spazio dedicato all’interno della mostra permanente “I mille volti di Pinocchio”, arricchita da fotografie, racconti e testimonianze di chi partecipò alla realizzazione della storica produzione televisiva.

Un incontro ricco di emozione reso possibile, dopo oltre 50 anni, grazie alla collaborazione tra l’Associazione Il Borgo di Pinocchio Farnese, che cura i luoghi farnesani legati al set del film, e la società San Paolo Film, che detiene la proprietà del burattino.

Oltre ad ammirare da vicino l’originale burattino di legno all’interno della mostra allestita nell’ex Foresteria di Farnese in Via San Magno, sarà possibile nel borgo ripercorrere i luoghi che hanno ospitato le più indimenticabili scene del film. Cinque tappe che permettono di scoprire questo incantevole paese arroccato su un massiccio tufaceo della Tuscia. In ogni tappa un piccolo cartello descrive la scena del film che si svolge sul luogo, con immagini dei fotogrammi dalle scene.

Locandina Pinocchio torna a casa, Farnese 2025

L'umile casa di Pinocchio Ph @ FB Visitfarnese

L’umile casa di Pinocchio Ph @ FB Visitfarnese

 

Social share