È iniziata l’estate del nuovo Pontefice Leone XIV che ha ripreso la tradizione papale, interrotta da Papa Francesco, di passare alcune settimane a Castel Gandolfo, lontano da Roma e dalla forte calura. Prevost è giunto nella piccola cittadina dei Castelli Romani accolto festosamente da tutta la comunità. Qui fino al 20 luglio 2025, il Papa si dedicherà al riposo, potrà fare sport ma anche sbrigare del lavoro in preparazione degli appuntamenti che lo aspettano già alla fine dell’estate.
Castel Gandolfo, proprietà del Vaticano dal 1596, ospita un complesso di 55 ettari che include Villa Barberini, Villa Cybo e il Palazzo Apostolico. Quest’ultimo è stato trasformato, per volere di Papa Francesco, in polo museale aperto ai visitatori. Una decisione che Papa Leone XIV ha voluto rispettare trasferendo il suo soggiorno estivo a Palazzo Barberini.
Domenica 13 luglio l’ Angelus si svolgerà in Piazza della Libertà dove il Papa sarà accolto anche da tanti motociclisti che arriveranno per l’occasione. Durante il soggiorno del Pontefice le visite al Polo museale proseguiranno, ma con alcune modifiche di orario, soprattutto la domenica in occasione della recita dell’Angelus. Leone XIV tornerà a Castel Gandolfo per il fine settimana dal 15 al 17 agosto 2025.

Il saluto della comunità di Castel Gandolfo all’arrivo del Papa