Fiumicino Jazz Festival 2025, 4^ edizione

Al via la quarta edizione del Fiumicino Jazz Festival dal 29 agosto al 20 settembre 2025, ideato e curato dal Museo del Saxofono di Fiumicino con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Fiumicino. A fare da sfondo, le località di Fiumicino e Fregene, animate da concerti, racconti e suoni con protagonisti di rilievo nel panorama jazz.
Ad aprire il Festival due serate a Fregene tra grandi colonne sonore e strumenti unici al mondo.
Venerdì 29 agosto, nello Spazio Sacro di Fregene (ore 21:30), il festival debutta con The Cinema Show Quartet. In scena, un omaggio jazz alla grande musica da film, una traversata sonora attraverso le composizioni di Ennio Morricone, Nino Rota, Armando Trovajoli, Stelvio Cipriani, e altri autori che hanno segnato decenni di storia del cinema. La formazione è guidata da Paolo Bernardi al pianoforte, con Luca Rizzo al sax, Flavia Ostini al contrabbasso e Riccardo Colasante alla batteria.
Sabato 30 agosto (ore 21:30), ancora nello Spazio Sacro, si prosegue con un concerto che racconta la storia del saxofono non solo attraverso la musica, ma anche tramite gli strumenti stessi, alcuni dei quali rari, unici e talvolta ai limiti della fantasia. Protagonisti il Saxophobia Quartet, con Attilio Berni al sax e strumenti d’epoca, Alessandro Crispolti al pianoforte, Fabrizio Montemarano al contrabbasso e Alfredo Romeo alla batteria.
Gli altri appuntamenti saranno presso il Museo del Saxofono di Fiumicino: domenica 14 settembre (ore 19) con TUBA BAND, venerdì 19 settembre (ore 21:30) con MAX IONATA & YOUNG LIONS e sabato 20 settembre (ore 21:30) con GOLSONIANA – SUSANNA STIVALI 4et.
Tutti i concerti del festival sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. In caso di maltempo si terranno negli spazi interni del Museo del Saxofono.