Questo museo ospita la più grande e importante collezione di saxofoni del mondo ed è l’unico, nel panorama internazionale, dedicato a questo strumento. Un’esposizione costituita da oltre 600 rari saxofoni che aiutano a conoscere le numerose trasformazioni dello strumento: dal piccolissimo soprillo Eppelsheim di 32 centimetri al gigantesco contrabasso Orsi di 2 metri, dal Grafton Plastic al mitico Conn O-Sax, dal Jazzophone ai grandiosi Conn Artist De Luxe, dai sax a coulisse ai saxorusofoni, dai tarogati agli strumenti appartenuti a grandi musicisti come Sonny Rollins, Tex Beneke, Ralph James, Rudy Wiedoeft, Marcel Mule, Jan Garbarek, Benny Goodman, Aurelio Magnani, Gil Ventura. A cornice e a completamento della esposizione quattro sezioni collaterali:
– Sax-giocattolo (300 pezzi originali dagli inizi del secolo agli anni Cinquanta);
– Fotografie (800 foto d’epoca originali dalla fine del XIX secolo agli anni Sessanta);
– Accessori (imboccature, gadgets e curiosità utilizzate dai saxofonisti);
– Cataloghi musicali, libri e documenti.
Il museo celebra lo strumento in tutte le sue forme e trasformazioni, attraverso esposizioni tradizionali ed interattivo-dinamiche, aggiungendo anche una programmazione didattica e performances musicali estremamente coinvolgenti.

CONTATTI
Museo del Saxofono – via dei Molini, 00054 Fiumicino (RM)
Tel.: 06.61697862
sito web: www.museodelsaxofono.com/

Orari di apertura
Lunedì: chiuso
Martedì – Venerdì: 15.00 – 19:00 (da ottobre ad aprile)  / 16:00 – 19-00 (da maggio a settembre)
Sabato – Domenica: 10.00 – 13.00  e 15.00 – 19.00 (da ottobre ad aprile)  /  16:00 – 19-00 (da maggio a settembre)

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Isola… rsi nella magica Ponza

Un giorno sull’isola di Ponza non vi basterà per assaporarne tutte le sfumature paradisiache. Le emozioni sono tante e tutte da vivere, sopra e sotto il mare!

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.