Forme e Colori, artigianato in mostra a Viterbo

Dal 4 al 25 ottobre 2025 torna al Museo della Ceramica della Tuscia a Viterbo la Mostra Concorso Forme e Colori nella terra di Tuscia.
Giunta alla sua 18^ edizione, la mostra ha come tema “Viaggio nella fedeltà dell’artigianato” e raccoglie le opere di 36 imprese artigiane accanto a quelle del Liceo Artistico Francesco Orioli. Il tema celebra l’artigiano come custode di memoria e innovazione, capace di trasformare materiali, idee ed emozioni in oggetti che parlano al presente, lasciando un segno culturale e simbolico.
Forme e Colori si articola in tre sezioni: la prima dedicata alle imprese artigiane, la seconda focalizzata sui progetti realizzati in collaborazione tra due imprese iscritte all’Albo Artigiani (CCIAA) o tra un’impresa artigiana e professionisti quali architetti, designer o artisti, e infine una terza sezione riservata ai Licei Artistici del Lazio.
Oltre alla mostra sarà possibile partecipare ai weekend dell’Artigianato Artistico, tre giorni di visite guidate, conferenze e laboratori alla scoperta di Viterbo e della sua antichissima tradizione della ceramica.
L’esperienza Faber Experience “Artigiano per un giorno” è invece un laboratorio gratuito in cui è possibile sperimentare la propria manualità nei lavori artigianali seguiti da un esperto.