Festa dell’Olio Nuovo a Mompeo

Mompeo si prepara a celebrare il suo prodotto d’eccellenza con l’attesissima Festa dell’Olio Nuovo, in programma per domenica 16 novembre 2025. L’evento è un invito a trascorrere una giornata tra tradizione, sapori e natura, nel cuore della Sabina.
La manifestazione offre un programma ricco che unisce enogastronomia, cultura e scoperta del territorio. Il cuore pulsante della festa sarà, ovviamente, l’olio nuovo, protagonista indiscusso della giornata.
Fin dal mattino, i visitatori potranno immergersi nelle bellezze di Mompeo.
Alle ore 10.30 aprirà il Mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato locale, mentre per tutta la giornata la musica di Ale & Ago creerà un’atmosfera di festa.
Dalle ore 12.30, l’apertura dello Stand Gastronomico delizierà i visitatori con un menù a base di prodotti locali con l’immancabile bruschetta condita con olio nuovo.
Il programma culturale e naturalistico prevede una camminata guidata tra gli olivi alla scoperta degli scavi archeologici della Villa romana (ore 10.00, su prenotazione) e una visita pomeridiana al Castello Orsini Naro e all’antica Mola Patrizi Naro (ore 15.30). La manifesta zione si concluderà con la premiazione del concorso fotografico “Sant’Egidio e San Vincenzo: secoli di fede a Mompeo”.

