Sol Invictus, giochi di luce a Castel Sant’Elia

20 – 21 Dicembre 2025
07:30 – 20:00

Location

Castel Sant’Elia (VT)
Via Umberto I, 41 01030. Castel Sant’Elia (VT)
Website
https://www.comune.castelsantelia.vt.it

Dal 20 al 21 dicembre 2025, nella Basilica di Castel Sant’Elia si svolge l’VIII edizione di Sol Invictus – Anno Giubilare 2025, lo splendido spettacolo dalle suggestive emozioni del sole che veste di luce la Basilica. Nei giorni del solstizio d’inverno, infatti, i raggi solari entrano dalle finestre della Basilica disegnando delle forme uniche, in un percorso che illumina anche gli angoli più bui del Tempio d’inverno e arriva ad elevarsi al cielo.

Sol Invictus è un appuntamento unico nel suo genere, due giorni, dall’alba al tramonto, di luce, arte, fede e musica nella millenaria Basilica di Sant’Elia. Durante la manifestazione si alternano molti momenti di riflessione, ispirazione e musica.

La manifestazione apre sabato 20 dicembre alle ore 10.30 con una conferenza agroalimentare dedicata alle tipicità del territorio. Domenica 21 dicembre la Basilica di Sant’Elia apre le porte alle 7:40 per la Santa Messa e, dalle ore 8:00, iniziano i giochi di luce all’alba. Dalle 9:00 alle 12:00, sono previste visite guidate alla scoperta della Basilica, accompagnati anche da Stefano Cavalieri, scopritore del fenomeno, e dall’astrofilo Mauro Foracaracci. In contemporanea, aprono gli stand con degustazione gratuita di prodotti tipici.

Il momento clou è alle ore 11.00 alla cerimonia di apposizione dello “Scudo blu” nella Basilica di Sant’Elia, secondo la Convenzione dell’Aja del 1954, a cura del Comitato della Croce Rossa Italiana. Il riconoscimento ufficiale pone il complesso basilicale tra i beni culturali da tutelare e proteggere in modo particolare, sottolineandone il valore storico, artistico e religioso.

Alle ore 14, i giochi di luce al tramonto offrono una nuova, intensa percezione della Basilica. Alle ore 15.00, il lancio e la proiezione del videoclip “Innocente cattiveria”, per la regia di Michele Piacentini, realizzato tra Calcata e Nepi, in anteprima ufficiale proprio in occasione del Sol Invictus.

Alle 15.30, si svolge il concerto “Indiani di Riserva” di Mario Alberti, a cura dell’Associazione Culturale “La Terzina”. Partecipano il produttore e regista Michele Piacentini e Sandro Fiordalice, voce recitante, che arricchiscono l’evento con riflessioni, letture e approfondimenti culturali.

Sol Invictus è un evento promosso grazie al contributo di Provincia di Viterbo, Comune di Castel Sant’Elia, Regione Lazio, Arsial, Biodistretto Via Amerina e Forre, la Pro Loco, le associazioni culturali e ricreative locali e AVIS.

L’ingresso agli eventi è libero.

 

Social share