A Velletri, Polenta in Sagra a S. Antonio Abate

A Velletri, va in scena la Festa di Sant’Antonio Abate e 11^ Sagra d’a Polenta dal 17 al 18 gennaio 2026. In programma, il raduno dei Cavalieri in piazza Sant’Antonio con la benedizione dello stendardo, la cavalcata e il corteo per le vie cittadine, la fiaccolata dei cavalieri e la visita agli ammalati dell’Ospedale Civile.
Il Cavallo con la più bella bardatura si aggiudica il premio per il XII trofeo Marcella Maggiore. Per il XXIII Trofeo Adele Nicosanti il premio va al balcone meglio addobbato, mentre la Giostra dell’Anello permette di aggiudicarsi il 50 trofeo Remo Strillozzi. Lo Stendardo raffigurante S. Antonio Abate si assegna con asta pubblica.
Domenica 17 gennaio, dopo la S. Messa di chiusura, lo Stendardo è accompagnato dai Cavalieri presso l’abitazione della famiglia che se lo è aggiudicato.
In Piazza San Francesco è prevista la distribuzione di ciambellette velletrane e vino, con la caratteristica Favata di S. Antonio. Dalle 11:00 alle 20:00 in piazza Caduti sul Lavoro si svolge l’11^ Sagra d’a Polenta, all’interno di una struttura coperta e riscaldata e con esposizione di artigianato locale. I bambini hanno la possibilità di partecipare al Battesimo della sella con i pony.


