La millenaria festa di Sant’ Antonio Abate a Sutri

Sutri il 16 gennaio 2026 entra nel vivo dei festeggiamenti la Millenaria festa di Sant’Antonio Abate, avviata già il giorno 11 e che si protrarrà fino al 25 del mese corrente.
Una ricorrenza identitaria del borgo attesa con appuntamenti devozionali e tradizionali che richiamano ogni anno cittadini e visitatori desiderosi di partecipare alla festa che ancora oggi lega l’uomo, le tradizioni e la terra.
A cura dell’Arciconfraternita di Sant’Antonio Abate e patrocinata dal Comune di Sutri, all’imbrunire di venerdì 16 gennaio dalle ore 18.00, si potrà assistere agli eventi più significativi: la Santa Messa e la solenne Processione lungo le vie del centro storico con trasporto della statua del Santo.
Sabato 17 gennaio, la festa vede il suo culmine quando a finire della celebrazione religiosa, fra le vie del paese gremite da abitanti e turisti, dalle ore 9.40 e alle ore 11.00 sfileranno le attesissime processioni delle cavallerie: “La Cavalleria dei Soci e dell’Antica Società”, rappresentata dal colore amaranto e “La Cavalleria dei Soci e deputati della Nuova Società”, il cui colore è bianco, ciascuna con il proprio stendardo e il proprio “festarolo”, estratti a sorte fra i candidati l’anno precedente.
Il borgo anche quest’anno sarà animato da grande energia ed entusiasmo e i cavalieri che al grido di “Evviva Sant’Antonio”, sfilano lungo le vie del paese per tre volte, toccheranno i punti più significativi del paese, al termine dei quali deporranno gli stendardi nelle case del festarolo, aperte al pubblico per 8 giorni per l’”Ottavario”.
E’ usanza benedire gli animali, e per chi lo desiderasse avverrà a piazza del Comune alle ore 9.45.

