Al via i festeggiamenti del Carnevale storico di Civita Castellana, la Città che Balla, edizione 2026. Sabato 17 gennaio in Piazza Matteotti, come vuole la tradizione, è stato posizionato O’ Puccio 2026, il re del Carnevale. L’opera allegorica, figura simbolo del Carnevale storico civitonico, ogni anno viene realizzata grazie a una progettazione condivisa che vede coinvolte il Comune di Civita Castellana, la Fondazione Carnevale civitonico e il Liceo artistico Ulderico Midossi.
Il tema allegorico scelto quest’anno dai 27 studenti che hanno realizzato O’ Puccio 2026 è l’Arte. Il personaggio, infatti, si ispira all’Arte attraverso l’esplosione di colori che caratterizzano la figura: capelli blu, maschera sugli occhi, mani e bocca oversize e uno stravagante abbigliamento dai colori fluo.
Oltre alla presentazione di O’ Puccio 2026, durante l’evento in piazza è stato estratto l’ordine di Sfilata dei Carri Allegorici e dei Gruppi mascherati. A seguire, la musica dell’allegra banda folkloristica La Rustica ha dato il via ufficiale ai festeggiamenti del Carnevale 2026.
Il programma del Carnevale civitonico proseguirà con il Carnevale dei bambini, in programma Giovedì Grasso il 12 febbraio, e con le tre grandi Sfilate di Gala dell’8, 15 e 17 febbraio, che partiranno da via Enrico Minio.
Gran finale è previsto per Martedì Grasso 17 febbraio, con la premiazione dei Carri vincitori e il tradizionale rogo di O’ Puccio in piazza Matteotti.

O’ Puccio – Carnevale storico Civita Castellana 2026
