Handmade e arte urbana al Viterbo Open Mall

Dal 19 al 20 settembre 2026, dalle ore 10:30 alle 20, la prima edizione di Viterbo Open Mall trasforma il centro storico di Viterbo in un grande percorso commerciale ed esperienziale dedicato al fatto a mano e al design contemporaneo.
Viterbo Open Mall dedica due giorni a shopping, promozioni speciali, handmade, vintage, design, arte urbana, food, laboratori per famiglie, musica e spettacoli.

Nelle Scuderie del Palazzo dei Papi esordisce Ficus al Massimo con circa 40 espositori, maker e designer da tutta Italia, tra handmade di alto livello, moda sostenibile, gioielli unici, home decor, piante stabilizzate, illustrazione, upcycling e vintage autentico.
Sono in programma in Piazza della Repubblica spettacoli per bambini e famiglie, tra teatro-circo, burattini, clownerie e magia. In Piazza del Plebiscito trovate il face painting accanto alla giostra antica, mentre bolle giganti, trampolieri, giocolieri, balloon artist e mascotte itineranti attraversano la città di Viterbo.
Le installazioni scenografiche e l’arte urbana si concentrano in Piazza delle Erbe, con fiabesche opere color carta da zucchero, rosa e avorio, quali isole verdi, fioriture, tavolini e silhouette.
Note d’arpa classica e celtica, sassofono e duo musicali si susseguono tra Corso Italia, Piazza San Lorenzo e Piazza della Morte, tra le degustazioni di specialità culinarie e le promozioni speciali di negozi e locali.
In Piazza del Plebiscito, trovate la giostra antica e il Mercatino Vintage, con iniziative a sostegno del Canile di Bagnaia. Via Saffi diventa la strada dell’arte urbana temporanea, dove gli artisti dell’Accademia di Belle Arti di Viterbo dipingono dal vivo su tela e a gessetto sui sampietrini.
La prima edizione di Viterbo Open Mall è un progetto di Spazio Viterbo, patrocinato dal Comune di Viterbo.


