Rivisitazione della tradizionale minestra di pasta e broccoli romaneschi in brodo di arzilla , la minestra di pasta e broccolo romanesco  è un piatto povero dal retrogusto piccante.

Ingredienti per 6 persone:

broccolo romanesco da circa 1 kg
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
500 ml di brodo vegetale
220 gr di spaghetti spezzettati
Sale e peperoncino
5 cucchiai di Pecorino Romano dop grattugiato
Olio EVO

Preparazione:
Mondare e lavare bene le cime di broccolo romanesco da parte. Far soffriggere l’aglio nell’olio fino alla doratura. Versare le cime di broccolo, irrorare con il brodo vegetale, aggiungere 1 cucchiaio di salsa di pomodoro e far bollire per ca 20 minuti. Aggiustare di sale, aggiungere il peperoncino qb, far cuocere gli spaghetti spezzati. A cottura compiuta, spolverizzare con il pecorino grattugiato.

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.