Rivisitazione della tradizionale minestra di pasta e broccoli romaneschi in brodo di arzilla , la minestra di pasta e broccolo romanesco  è un piatto povero dal retrogusto piccante.

Ingredienti per 6 persone:

broccolo romanesco da circa 1 kg
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
500 ml di brodo vegetale
220 gr di spaghetti spezzettati
Sale e peperoncino
5 cucchiai di Pecorino Romano dop grattugiato
Olio EVO

Preparazione:
Mondare e lavare bene le cime di broccolo romanesco da parte. Far soffriggere l’aglio nell’olio fino alla doratura. Versare le cime di broccolo, irrorare con il brodo vegetale, aggiungere 1 cucchiaio di salsa di pomodoro e far bollire per ca 20 minuti. Aggiustare di sale, aggiungere il peperoncino qb, far cuocere gli spaghetti spezzati. A cottura compiuta, spolverizzare con il pecorino grattugiato.

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Sere d’Estate emozionate nel Lazio

Per evitare la nostalgia di fine estate, godiamoci le sere d’estate emozionate sulla costa tirrenica del Lazio, quelle “wow!”, i tramonti di fine estate.

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì