La Cacio e Pepe non è semplicemente pasta con pecorino grattugiato e pepe macinato. Tipica cucina tradizionale romana, la vera e unica pasta cacio e pepe nasconde dei segreti.
Partiamo dal “cacio”: rigorosamente Pecorino Romano Dop. Per ottenere la cremina senza formare i grumi, non utilizzate la crema di formaggio! Il trucco è scaldare dolcemente il pecorino insieme a un po’ di acqua calda (sotto i 65°C). Unite al pecorino grattugiato una dose più o meno uguale di acqua calda. Usate l’acqua di cottura della pasta così eviterete che si formino i grumi.

Passiamo alla pasta: spaghetti e scolati per tempo. La tradizione impone pasta lunga, come spaghetti o tonnarelli, e va scolata prima della cottura ottimale perché deve essere saltata in padella con acqua e pecorino.

E ora, la ricetta che, vi stupirete, si realizza in soli 10 minuti!

Ingredienti e dosi per 4 persone:
Spaghetti gr 400
Pecorino romano gr 150
circa 100 grammi di acqua di cottura della pasta
pepe nero macinato espresso

Preparazione e cottura:

Cuocete gli spaghetti molto più che al dente, scolandoli un paio di minuti prima della cottura indicata.
A parte, grattugiate il pecorino in una ciotola e mescolatelo con una pari quantità di acqua di cottura della pasta fino creare una crema omogenea.
Mettete gli spaghetti in una padella con la crema di pecorino e girate aggiungendo, se serve, un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Quando gli spaghetti sono cotti e la cremina si è leggermente addensata, mettete nei piatti spolverizzando con pepe macinato al momento.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

La Primavera e i colori dello sport in Sabina

Scopriamo con lo sport l’arcobaleno di colori a Primavera in Sabina, dall’azzurro dei cieli al blu delle acque, dal verde dei monti al rosso dei tramonti.

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.