La Cacio e Pepe non è semplicemente pasta con pecorino grattugiato e pepe macinato. Tipica cucina tradizionale romana, la vera e unica pasta cacio e pepe nasconde dei segreti.
Partiamo dal “cacio”: rigorosamente Pecorino Romano Dop. Per ottenere la cremina senza formare i grumi, non utilizzate la crema di formaggio! Il trucco è scaldare dolcemente il pecorino insieme a un po’ di acqua calda (sotto i 65°C). Unite al pecorino grattugiato una dose più o meno uguale di acqua calda. Usate l’acqua di cottura della pasta così eviterete che si formino i grumi.

Passiamo alla pasta: spaghetti e scolati per tempo. La tradizione impone pasta lunga, come spaghetti o tonnarelli, e va scolata prima della cottura ottimale perché deve essere saltata in padella con acqua e pecorino.

E ora, la ricetta che, vi stupirete, si realizza in soli 10 minuti!

Ingredienti e dosi per 4 persone:
Spaghetti gr 400
Pecorino romano gr 150
circa 100 grammi di acqua di cottura della pasta
pepe nero macinato espresso

Preparazione e cottura:

Cuocete gli spaghetti molto più che al dente, scolandoli un paio di minuti prima della cottura indicata.
A parte, grattugiate il pecorino in una ciotola e mescolatelo con una pari quantità di acqua di cottura della pasta fino creare una crema omogenea.
Mettete gli spaghetti in una padella con la crema di pecorino e girate aggiungendo, se serve, un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Quando gli spaghetti sono cotti e la cremina si è leggermente addensata, mettete nei piatti spolverizzando con pepe macinato al momento.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Più che colazione, brunch di Pasqua nel Lazio

La chiamano colazione di Pasqua ma somiglia di più a un brunch. Inizia appena svegli e finisce prima di tuffarsi sul divano, una vera maratona enogastronomica!

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi