La Cacio e Pepe non è semplicemente pasta con pecorino grattugiato e pepe macinato. Tipica cucina tradizionale romana, la vera e unica pasta cacio e pepe nasconde dei segreti.
Partiamo dal “cacio”: rigorosamente Pecorino Romano Dop. Per ottenere la cremina senza formare i grumi, non utilizzate la crema di formaggio! Il trucco è scaldare dolcemente il pecorino insieme a un po’ di acqua calda (sotto i 65°C). Unite al pecorino grattugiato una dose più o meno uguale di acqua calda. Usate l’acqua di cottura della pasta così eviterete che si formino i grumi.

Passiamo alla pasta: spaghetti e scolati per tempo. La tradizione impone pasta lunga, come spaghetti o tonnarelli, e va scolata prima della cottura ottimale perché deve essere saltata in padella con acqua e pecorino.

E ora, la ricetta che, vi stupirete, si realizza in soli 10 minuti!

Ingredienti e dosi per 4 persone:
Spaghetti gr 400
Pecorino romano gr 150
circa 100 grammi di acqua di cottura della pasta
pepe nero macinato espresso

Preparazione e cottura:

Cuocete gli spaghetti molto più che al dente, scolandoli un paio di minuti prima della cottura indicata.
A parte, grattugiate il pecorino in una ciotola e mescolatelo con una pari quantità di acqua di cottura della pasta fino creare una crema omogenea.
Mettete gli spaghetti in una padella con la crema di pecorino e girate aggiungendo, se serve, un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Quando gli spaghetti sono cotti e la cremina si è leggermente addensata, mettete nei piatti spolverizzando con pepe macinato al momento.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Isola… rsi nella magica Ponza

Un giorno sull’isola di Ponza non vi basterà per assaporarne tutte le sfumature paradisiache. Le emozioni sono tante e tutte da vivere, sopra e sotto il mare!

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.