La minestra con il pane sotto è un piatto della cucina povera tradizionale ciociara (Frosinone), legato al mondo rurale, al recupero degli alimenti, essendo protagonista il pane raffermo, e al ritmo naturale degli ortaggi, utilizzando, di fatto, le verdure di stagione e i fagioli.

La ricetta originale del Pane Sotto ciociaro include l’ingresso delle cotiche.

Ingredienti
10 fette di pane casareccio raffermo
500 gr di bietola
500 gr di cicoria
600 gr di fagioli
cotiche
1 carota
1 pomodoro maturo
1 costa di sedano
mezza cipolla
1 peperoncino
1 spicchio d’aglio
1 litro e mezzo d’acqua
100 gr di pecorino grattugiato
olio EVO
sale

Procedimento
Mettere a bagno i fagioli per almeno 12 ore in acqua tiepida e poi cuocerli in abbondante acqua insieme alle cotiche, aggiungendo sale a cottura quasi ultimata. Mondare le verdure, lavarle e tagliarle a listarelle. In una padella, soffriggere la cipolla tagliata a fettine, il peperoncino e lo spicchio d’aglio e unire le verdure lessate. Aggiungere i legumi con le cotiche, il trito di sedano e carota, il pomodoro e l’acqua e far cuocere per circa 20 minuti. In una casseruola di coccio, disporre uno strato di fette di pane, coprire con uno strato di minestra e cospargerlo con il pecorino. Proseguire alternando gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Spolverizzare la superficie con il formaggio e far riposare per circa 30 minuti prima di servire.

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.