Ogni prima domenica del mese, a Farfa, caratteristico borgo a Fara Sabina, si tiene uno dei più importanti appuntamenti del Centro Italia: il mercatino dell’antiquariato, artigianato, modernariato e collezionismo, con venditori di ceramiche e tessuti provenienti da ogni angolo del Lazio e dalle regioni limitrofe. Splendida la visita all’Erboristeria di Monastica Officina, con una selezione di prodotti alimentari e cosmetici dei Monasteri d’Italia e d’Europa e speciali confezioni da acquistare di tisane, unguenti, liquori, miele e marmellate. Saltellando da una bottega a un’altra di abili artigiani, visitate l’Abbazia di Farfa e la Biblioteca Monumento Nazionale, mentre vi godete gli splendidi scorci di Farfa e una passeggiata nel borgo storico di Fara Sabina. Una tappa irrinunciabile è all’antico forno rinascimentale sotto il Monte Frumentario tra gli effluvi inebrianti del pane fatto come una volta, con gli stessi ingredienti e il lievito naturale, e di altri gustosi prodotti.

Approfittate dell’occasione per andare alla fiera mercato di Osteria Nuova, ogni prima domenica del mese, che rinnova la tradizione delle fiere medievali, con incontri e scambi: capi di abbigliamento, utensili per la casa e oggettistica, accanto al bestiame, utensili e macchine agricole, specialità gastronomiche come il noto olio extra vergine di oliva dop della Sabina, il miele, le ciliegie e la porchetta. Un ottimo modo per trascorrere una giornata all’insegna di cultura, tradizione e gastronomica tipica.

Ogni terzo weekend del mese, in Piazza Vittorio Emanuele II, si svolge la Mostra Mercato dell’Antiquariato di Rieti. Girovagando tra i banchi del mercatino, nella piazza del Comune, cuore storico di Rieti, e nelle vie circostanti, appassionati e collezionisti potranno trovare cimeli e oggetti preziosi. L’occasione giusta “per tutte le tasche” per acquistare pezzi di antiquariato più o meno pregiati e oggetti rari.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

La Primavera e i colori dello sport in Sabina

Scopriamo con lo sport l’arcobaleno di colori a Primavera in Sabina, dall’azzurro dei cieli al blu delle acque, dal verde dei monti al rosso dei tramonti.

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.