E’ la carne tipica della cucina romana diventata un classico fra i menù tradizionali italiani e che nel Lazio per tradizione si consuma durante le festività pasquali. E non solo!

Il sapore delicato, di carne giovane, è dovuto all’alimentazione basata solo sul latte della madre, allevata in pascoli all’aperto, senza forzature alimentari né stress ambientali. Ma attenzione: abbacchio è la parola romanesca che indica esclusivamente l’agnellino da latte; in altre regioni infatti agnello e abbacchio sono sinonimi.

L’Abbacchio Romano, con un disciplinare molto rigido per avere riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta), deve essere nato, allevato e macellato solo nel Lazio, che grazie al particolare territorio stretto tra monti e mare, permette di sfruttare le condizioni migliori per l’allevamento degli ovini.

Tra le tante feste in cui l’abbacchio è il re c’è la sagra Roiate alle porte di Roma, che si tiene ogni anno a settembre per tre giorni consecutivi, fina dal 1952: è una festa tradizionale che richiama turisti e golosi, per degustazioni, spettacoli ed eventi musicali.

Cucinata secondo la ricetta tradizionale “allo scottadito” oppure arrosto o al forno con le patate, è una specialità della cucina del Lazio molto apprezzata anche dai turisti stranieri, insieme alle ‘animelle’, ai ‘granelli’ e a tutte le regaglie – nel senso di ‘bocconi da re’ – che preparate in padella o fritte fanno la felicità degli intenditori.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.