La zona di produzione dei vini D.O.C. «Vignanello» è tutta compresa nei territori dei comuni di: Vignanello, Vasanello, Bassano in Teverina, Corchiano e parte dei territori di Soriano nel Cimino, Fabrica di Roma e Gallese.

Si tratta di un comprensorio ristretto e particolare, interamente compreso nella provincia di Viterbo, la cui produzione è proporzionale alla disponibilità dei campi che rispondono ai requisiti stabiliti dal disciplinare per la produzione dei seguenti tipi di vino:

Vignanello bianco;

Vignanello bianco superiore;

Vignanello bianco vendemmia tardiva;

Vignanello greco o Greco di Vignanello;

Vignanello greco spumante o Greco di Vignanello spumante;

Vignanello greco vendemmia tardiva o greco vendemmia tardiva di Vignanello;

Vignanello rosso, anche nella versione novello;

Vignanello rosso riserva

Il vino in questo territorio si produceva già al tempo degli Etruschi che favorirono lo sviluppo di questa attività e ne implementarono le conoscenze tecniche, facilitati dai contatti commerciali che questo popolo aveva in tutto il Mediterraneo. Con i Romani aumentò ulteriormente l’interesse produttivo del vino e si ebbe una estensione delle coltivazioni.

Nel corso dei secoli è stata mantenuta la tradizione produttiva e qualitativa dei vigneti per arrivare ad oggi al prestigioso traguardo della Denominazione di Origine Controllata.

I vini «Vignanello» devono essere ottenuti esclusivamente mediante vinificazione delle uve provenienti dalla zona di produzione ed i vitigni di seguito elencati:

Trebbiano toscano e/o Trebbiano giallo

Malvasia bianca di Candia e/o Malvasia del Chianti

Sangiovese

Ciliegiolo

Greco

Il titolo alcolometrico dei bianchi sono:

Vignanello bianco 10,50% vol:

Vignanello bianco Superiore 11,50% vol;

Vignanello bianco Vendemmia Tardiva 15,00% vol di cui almeno 12,00% effettivi;

Vignanello rosso (anche nella versione novello) 11,00% vol;

Vignanello rosso riserva 12,00% vol;

Vignanello Greco 11,50% vol;

Vignanello Greco spumante 11,00% vol;

Vignanello Greco Vendemmia Tardiva 15,00% vol di cui almeno 12,00% vol effettivi;

In commercio e nei ristoranti si potranno trovare le seguenti denominazione di origine controllata: Vignanello bianco; Vignanello bianco Superiore; Vignanello bianco Vendemmia Tardiva; Vignanello rosso: Vignanello rosso riserva; Vignanello Greco; Vignanello Greco spumante; Vignanello Greco Vendemmia.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Un cuore di fragola dolce come la Mamma

Maggio, tempo di fragole alla Festa della Mamma. Tingiamolo di rosso con una passeggiata enogastronomica alla scoperta del cuore di fragola dolce come la Mamma!

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.