Un vino rosso, prodotto nella versione secco o asciutto, dolce, amabile, frizzante e spumante, dal colore rosso rubino, tendente al granato con l’invecchiamento, è il Cesanese di Olevano Romano.

Molto apprezzato dai Papi e dalle nobili famiglie che avevano le loro ville nei dintorni di Roma, il Cesanese è un vino dal sapore forte che deve accompagnare piatti robusti, ma da queste parti nei pranzi e nelle cene non mancano mai fettuccine con frattaglie, polenta con spuntature di maiale, lasagne, gnocchi e pasta e ceci, insomma, nessuno ci va leggero, e un buon bicchiere di Cesanese è l’ideale.

I vitigni utilizzati sono Cesanese di Affile, Cesanese comune, con presenza di Sangiovese, Montepulciano, Barbara, Trebbiano Toscano e Bombino Bianco che gli conferiscono un sapore morbido e leggermente amarognolo, un profumo delicato e caratteristico.

Alla salute!

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

La Primavera e i colori dello sport in Sabina

Scopriamo con lo sport l’arcobaleno di colori a Primavera in Sabina, dall’azzurro dei cieli al blu delle acque, dal verde dei monti al rosso dei tramonti.

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.