Un vino rosso, prodotto nella versione secco o asciutto, dolce, amabile, frizzante e spumante, dal colore rosso rubino, tendente al granato con l’invecchiamento, è il Cesanese di Olevano Romano.

Molto apprezzato dai Papi e dalle nobili famiglie che avevano le loro ville nei dintorni di Roma, il Cesanese è un vino dal sapore forte che deve accompagnare piatti robusti, ma da queste parti nei pranzi e nelle cene non mancano mai fettuccine con frattaglie, polenta con spuntature di maiale, lasagne, gnocchi e pasta e ceci, insomma, nessuno ci va leggero, e un buon bicchiere di Cesanese è l’ideale.

I vitigni utilizzati sono Cesanese di Affile, Cesanese comune, con presenza di Sangiovese, Montepulciano, Barbara, Trebbiano Toscano e Bombino Bianco che gli conferiscono un sapore morbido e leggermente amarognolo, un profumo delicato e caratteristico.

Alla salute!

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Più che colazione, brunch di Pasqua nel Lazio

La chiamano colazione di Pasqua ma somiglia di più a un brunch. Inizia appena svegli e finisce prima di tuffarsi sul divano, una vera maratona enogastronomica!

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi