Un vino rosso, prodotto nella versione secco o asciutto, dolce, amabile, frizzante e spumante, dal colore rosso rubino, tendente al granato con l’invecchiamento, è il Cesanese di Olevano Romano.

Molto apprezzato dai Papi e dalle nobili famiglie che avevano le loro ville nei dintorni di Roma, il Cesanese è un vino dal sapore forte che deve accompagnare piatti robusti, ma da queste parti nei pranzi e nelle cene non mancano mai fettuccine con frattaglie, polenta con spuntature di maiale, lasagne, gnocchi e pasta e ceci, insomma, nessuno ci va leggero, e un buon bicchiere di Cesanese è l’ideale.

I vitigni utilizzati sono Cesanese di Affile, Cesanese comune, con presenza di Sangiovese, Montepulciano, Barbara, Trebbiano Toscano e Bombino Bianco che gli conferiscono un sapore morbido e leggermente amarognolo, un profumo delicato e caratteristico.

Alla salute!

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Isola… rsi nella magica Ponza

Un giorno sull’isola di Ponza non vi basterà per assaporarne tutte le sfumature paradisiache. Le emozioni sono tante e tutte da vivere, sopra e sotto il mare!

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.