La presenza dei fiori di finocchio che vengono usati nella preparazione della porchetta ha dato il nome a questo piatto semplice e povero della tradizione contadina viterbese ma che costituisce un appetitoso contorno.

Ingredienti

1 kg di patate dell’Alto Viterbese

olio EVO quanto basta

2 spicchi di aglio

fiori di finocchio selvatico

 

Preparazione

In una padella mettere abbondante olio extravergine, tagliare le patate a tocchetti e nel frattempo far scaldare l’olio con 2 spicchi di aglio, quando l’olio ha raggiunto la temperatura immergervi le patate e spolverarle generosamente di fiori di finocchio selvatico. Lasciare che si formi una crosticina dorata prima di girarle. Poco prima che siano cotte, salarle.

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

La Primavera e i colori dello sport in Sabina

Scopriamo con lo sport l’arcobaleno di colori a Primavera in Sabina, dall’azzurro dei cieli al blu delle acque, dal verde dei monti al rosso dei tramonti.

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.