La presenza dei fiori di finocchio che vengono usati nella preparazione della porchetta ha dato il nome a questo piatto semplice e povero della tradizione contadina viterbese ma che costituisce un appetitoso contorno.

Ingredienti

1 kg di patate dell’Alto Viterbese

olio EVO quanto basta

2 spicchi di aglio

fiori di finocchio selvatico

 

Preparazione

In una padella mettere abbondante olio extravergine, tagliare le patate a tocchetti e nel frattempo far scaldare l’olio con 2 spicchi di aglio, quando l’olio ha raggiunto la temperatura immergervi le patate e spolverarle generosamente di fiori di finocchio selvatico. Lasciare che si formi una crosticina dorata prima di girarle. Poco prima che siano cotte, salarle.

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Silent Walking nel Lazio tra le Big Bench

Sentitevi minuscoli e meravigliatevi sulle 9 Panchine Giganti nel Lazio. Il silent walking è forse il modo migliore, una passeggiata solitaria e silenziosa.

Strade dei Sapori, quelle dell’Olio Nuovo DOP

Scopriamo con il gusto quelle Strade dei Sapori nel Lazio che raccontano l’olio Dop della Sabina e della Tuscia Viterbese.

Il Lazio goloso a dieta pre-natalizia

È iniziato l’Autunno e, per molti, la dieta pre-natalizia. Noci, castagne, nocciole e mandorle, godiamoci l’Atunno del Lazio goloso color frutta secca!

Il Borgo dei Cartai a Subiaco

Nel Borgo dei Cartai a Subiaco sono stati ricostruiti gli interni della Cartiera del 1800. Oggi si produce carta fatta a mano con tecniche antiche.

Faggeta cimina tra forest bathing e bouldering

La Faggeta Vetusta del Monte Cimino è un Patrimonio Unesco, un’opera della Natura cangiante in ogni stagione da vivere con il forest bathing e il bouldering!

Quelle curiose Ottobrate Romane

Le Ottobrate Romane hanno una storia ricca di aneddoti da scoprire nelle giornate lunghe e assolate d’Autunno nella capitale più visitata al mondo.