Il Ferlengo è un fungo carnoso di ottimo sapore che nasce vicino alle piante di ferula simili a quelle del finocchio selvatico.
Cresce spontaneamente nei campi incolti della Maremma Laziale nel territorio di Tarquinia e Monteromano.

Per gli ingredienti di questa ricetta occorrono un kg di ferlenghi, aglio, olio extravergine di oliva, mentuccia, sale, pepe, acciughe e pomodori.

Per la preparazione occorre pulire bene i funghi e tagliarli a grosse fette. In un tegame con un filo di olio extra vergine di oliva aggiungere 2 o 3 acciughe e lasciarle sciogliere, unire infine i funghi insieme a 2 spicchi di aglio schiacciati, la passata di pomodoro, le foglioline di mentuccia, sale e pepe.
Lasciar cuocere a fuoco lento e dopo aver gettato via l’aglio servirli caldi.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.