Il “Gonfalone” è una manifestazione folkloristica tra i quartieri e le contrade della città di Arpino che intende valorizzare le tradizioni che affondano le radici negli usi e costumi degli antenati della terra ciociara.

Il Palio è diventato uno degli appuntamenti più significativi dell’estate ciociara e d’altronde non potrebbe essere altrimenti visto che il Gonfalone d’Oro è una delle manifestazioni più longeve del territorio.

Il Palio storico della città di Cicerone è più di una manifestazione folcloristica tra i quartieri e le contrade della città. E’ un coacervo di tradizioni, usi, costumi, emozioni e ricordi.

Sette i quartieri e le contrade che si contendono ogni anno il palio della città di Cicerone.
I quartieri sono: Arco, Civita Falconara e Ponte, le contrade invece son Collecarino, Vallone, Vignepiane e Vuotti.

La data di avvio della festa è prevista in luglio e in 7 serate diverse con 7 appuntamenti gastronomici per gustare i prodotti e le ricette tipiche del territorio, tocca tutti i quartieri e rioni della cittadina ciociara

DAd agosto si svolgono invece i giorni del Palio con le tradizionale gare per assegnare il drappo alla contrada vincitrice.

Nello stesso periodo di agosto spazio anche agli antichi mestieri negli angoli caratteristici del paese e nella serata assegnazione del premio speciale dedicato al balletto ciociaro e per chiudere il concertone del Gonfalone.

www.ilgonfalonediarpino.it

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Un cuore di fragola dolce come la Mamma

Maggio, tempo di fragole alla Festa della Mamma. Tingiamolo di rosso con una passeggiata enogastronomica alla scoperta del cuore di fragola dolce come la Mamma!

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.