Il “Gonfalone” è una manifestazione folkloristica tra i quartieri e le contrade della città di Arpino che intende valorizzare le tradizioni che affondano le radici negli usi e costumi degli antenati della terra ciociara.

Il Palio è diventato uno degli appuntamenti più significativi dell’estate ciociara e d’altronde non potrebbe essere altrimenti visto che il Gonfalone d’Oro è una delle manifestazioni più longeve del territorio.

Il Palio storico della città di Cicerone è più di una manifestazione folcloristica tra i quartieri e le contrade della città. E’ un coacervo di tradizioni, usi, costumi, emozioni e ricordi.

Sette i quartieri e le contrade che si contendono ogni anno il palio della città di Cicerone.
I quartieri sono: Arco, Civita Falconara e Ponte, le contrade invece son Collecarino, Vallone, Vignepiane e Vuotti.

La data di avvio della festa è prevista in luglio e in 7 serate diverse con 7 appuntamenti gastronomici per gustare i prodotti e le ricette tipiche del territorio, tocca tutti i quartieri e rioni della cittadina ciociara

DAd agosto si svolgono invece i giorni del Palio con le tradizionale gare per assegnare il drappo alla contrada vincitrice.

Nello stesso periodo di agosto spazio anche agli antichi mestieri negli angoli caratteristici del paese e nella serata assegnazione del premio speciale dedicato al balletto ciociaro e per chiudere il concertone del Gonfalone.

www.ilgonfalonediarpino.it

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

La Primavera e i colori dello sport in Sabina

Scopriamo con lo sport l’arcobaleno di colori a Primavera in Sabina, dall’azzurro dei cieli al blu delle acque, dal verde dei monti al rosso dei tramonti.

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.